venerdì 26 settembre 2008

Fasciatoio oggi, mobile domani

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...lving-unit.html

È una buona idea salvaspazio, di bell’aspetto (adoro le righe e i pois) e può essere ripensata quando il neonato cresce.


Ariel dice:“Ecco qualcosa non proprio destinato a questo scopo che ho creato con un elemento di base del sistema componibile Gorm. Abbiamo poco spazio e tutti i fasciatoi che ho visto sono enormi e bassi rispetto alle reali necessità di contenimento di oggetti. Così ne ho costruito uno utilizzando lo scaffale Gorm più profondo che ha la misura giusta per i materassini. Ho usato i cassetti Vacker come contenitori per oggetti piccoli e le cassettine Gorm come contenitori per gli oggetti più grandi (per esempio, pacchi di pannolini o il cuscino per allattamento).

Ho aggiunto anche sui montanti dei tasselli di legno comprati dalla ferramenta per appendere coperte o asciugamani, una borsa per la biancheria (sempre Vacker) e un cesto per pannolini (scolapasta Bygel) in modo da tenerli sempre a portata di mano. Per sfruttare al massimo lo spazio senza compromettere la stabilità, ho incavato il ripiano più basso togliendo un paio di assicelle per farci entrare un bidoncino per pannolini (dietro il bidoncino c’è ancora così tanto spazio da metterci una scatola di proporzioni industriali per salviettine e altro). La parte più impegnativa dell’opera è stata la realizzazione dei paraurti imbottiti contro i bordi spigolosi e le schegge, ma anche questo non è stato poi così difficile.

È davvero molto funzionale, contiene tonnellate di roba, e quando tra uno o due anni il piccolo sarà cresciuto, avremo un mobile del tutto riutilizzabile invece di un fasciatoio ingombrante da dare via. Potrebbe diventare o un mobile da cucina, se mettessi un armadietto sulla superficie più bassa come ulteriore piano d’appoggio e credenza, o il mobile per la macchina da cucire.

Visualizza immagini delle prime fasi su, Flickr."

Nessun commento:

Posta un commento