martedì 30 settembre 2008

Hackeas: facili modifiche

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...mple-hacks.html

Altri hackeas: modifiche fai-da-te facili da realizzare.

Pannello su testiera
Markus dice: “Ancora un volta la terra del ‘già pronto’ mi ha conquistato! Ho trovato per caso questa tenda a pannello colore naturale Anno a € 9.99. Mi piace molto questo materiale e sapevo che sarei riuscito a usarlo per qualcosa di utile. L’ho tagliato a metà e ne ho ricavato due pannelli. Invece di utilizzarli come tende, ho pensato sarebbero stati meglio sul muro sopra la testiera del letto. Aggiungono un bel tocco e rendono la stanza un po’ più alta.


Piccolo buffet
Stephen dice: “Ho comprato alcuni pezzi del sistema componibile Ikea Bonde. Quando ho deciso di ‘riorganizzare’ il salotto, mi è avanzato per caso uno scaffale con anta a vetro. Volevo un buffet a muro dietro il tavolo. Così ho pensato: “Perché non sfruttare lo scaffale?”. Due staffe, delle viti, l’anta appoggiata di traverso e il gioco è fatto. Le ante si chiudono grazie a delle cerniere.


Visualizza altri dettagli del buffet.

Semplice comodino
Stephen dice: “Penso che il mio comodino sia più bello di tutti quelli proposti da Ikea. Mi sono bastati solo due elementi: un pensile a giorno Bravad quasi cubico e sei gambe Capita. Se si utilizzano le viti in dotazione alle gambe servono rondelle o qualcosa di simile, per evitare che le viti perforino del tutto il legno.


Forse è la modifica più facile che si possa immaginare, ma il risultato è davvero grandioso."

Semplice portacoltelli
Con una sega circolare, Tricia ha tagliato una fessura sul suo carrello Bekväm e... voilà! Ecco pronto un portacoltelli .


Semplice Tavolino da caffè
Martin dice: “Ho un mobile TV bianco che utilizzo come tavolino da caffè. Non ho montato le gambe originali, ma delle ruote girevoli (alte 2,5 cm). E questo e quanto.


Photo gallery magnetica
Maria ha iniziato a cercare soluzioni fantasiose e facili da realizzare quando si è occupata dell’arredamento della propria casa. Qui ce ne mostra due. Dice: “Ho usato i contenitori rotondi Gruntal per creare il mio album fotografico e personalizzare i magneti del frigorifero. Lo sfondo delle vecchie foto è fatto di carta colorata”.


Veloci cornici a muro decorative
Amy says, "dice: “Ho ricoperto degli specchi Malma on tessere di ceramica 2,5x2,5 cm e 2,5x5 cm. Dopo aver provato la disposizione, ho incollato le tessere."


Appendi-disegni per bambini
Chica e Jo utilizzano lo stendibiancheria Jabba (sta diventando famoso!) per esporre i disegni nella stanza dei bambini!


Pink trash can
Jennifer,“Avevo questo paralume Ikea che non andava bene con nessuna lampada della casa. Mi piacevano molto la forma e il colore così l’ho inserito nella pila di cose che avrei utilizzato più in seguito. Avevo anche questo pezzo di legno spaiato su cui praticavo una tecnica pittorica. Dando una piccola risistemata allo studio e visto che l’unico spazio per il cestino della spazzatura era dall’altra parte della stanza…ho capito che questo era un problema da risolvere. Per fare il mio cestino ‘pink trash’ ho messo insieme le tre cose.


Ho svuotato il paralume, l’ho rivoltato e l’ho incollato sulla base di legno. Volevo coprire la giuntura così ho aggiunto un nastro rosa molto carino attorno alla base per nascondere la colla. Dopo sono rimasta con questa cucitura di nastro perché non avevo pensato a nient’altro di meglio. Poi ho agguantato uno scovolino verde chiaro, l’ho trasformato in una coccarda e l’ho incollato. Il mio compagno dice che assomiglia a un bruco arrotolato che dorme. Non capisco… Alla fine ho deciso che ci voleva qualcos’altro su e così mi è venuto in mente il gioco di parole simpatico ‘pink trash’. Ora posso buttare la spazzatura nel mio cestino da scrivania e svuotarlo nel bidone più grande quando è pieno."

Visualizza altri dettagli del cestino rosa.

lunedì 29 settembre 2008

Ripostiglio a muro per giocattoli

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...ge-cabinet.html

Di solito i guardaroba Pax sono abbinati agli accessori interni Komplement. Andy ha scoperto che anche i contenitori Trofast vanno altrettanto bene.

Andy scrive: “Vi dico come abbiamo trasformato alcuni prodotti Ikea in ripostiglio a muro per giocattoli. Non è esattamente una modifica perché non abbiamo cambiato nulla, ma piuttosto un modo diverso di utilizzare i mobili.


Cercavamo una soluzione per riporre i giocattoli dei nostri bambini che li mantenesse puliti, facili da raggiungere e in ordine. Da sempre mi hanno colpito le soluzioni salva-spazio della linea Trofast, ma i pezzi erano troppo piccoli. Così ho deciso di prendere un guardaroba Pax e usare i contenitori di plastica come ripiani. Avrei voluto allinearne 10,ma a causa della posizione delle cerniere delle ante, ne ho potuti inserire solo otto. Non ci sono coperchi,per questo ne ho potuti mettere di più. All’esterno ho attaccato delle etichette fatte da me al computer."

Altre foto del ripostiglio qui.

venerdì 26 settembre 2008

Fasciatoio oggi, mobile domani

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...lving-unit.html

È una buona idea salvaspazio, di bell’aspetto (adoro le righe e i pois) e può essere ripensata quando il neonato cresce.


Ariel dice:“Ecco qualcosa non proprio destinato a questo scopo che ho creato con un elemento di base del sistema componibile Gorm. Abbiamo poco spazio e tutti i fasciatoi che ho visto sono enormi e bassi rispetto alle reali necessità di contenimento di oggetti. Così ne ho costruito uno utilizzando lo scaffale Gorm più profondo che ha la misura giusta per i materassini. Ho usato i cassetti Vacker come contenitori per oggetti piccoli e le cassettine Gorm come contenitori per gli oggetti più grandi (per esempio, pacchi di pannolini o il cuscino per allattamento).

Ho aggiunto anche sui montanti dei tasselli di legno comprati dalla ferramenta per appendere coperte o asciugamani, una borsa per la biancheria (sempre Vacker) e un cesto per pannolini (scolapasta Bygel) in modo da tenerli sempre a portata di mano. Per sfruttare al massimo lo spazio senza compromettere la stabilità, ho incavato il ripiano più basso togliendo un paio di assicelle per farci entrare un bidoncino per pannolini (dietro il bidoncino c’è ancora così tanto spazio da metterci una scatola di proporzioni industriali per salviettine e altro). La parte più impegnativa dell’opera è stata la realizzazione dei paraurti imbottiti contro i bordi spigolosi e le schegge, ma anche questo non è stato poi così difficile.

È davvero molto funzionale, contiene tonnellate di roba, e quando tra uno o due anni il piccolo sarà cresciuto, avremo un mobile del tutto riutilizzabile invece di un fasciatoio ingombrante da dare via. Potrebbe diventare o un mobile da cucina, se mettessi un armadietto sulla superficie più bassa come ulteriore piano d’appoggio e credenza, o il mobile per la macchina da cucire.

Visualizza immagini delle prime fasi su, Flickr."

giovedì 18 settembre 2008

Antonius per i bambini

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...k-for-baby.html

Daphna ha realizzato un ripostiglio per conservare l’occorrente per il suo bambino usando una struttura Antonius.

Ha aggiunto due pannelli laterali di propilene. I pannelli sono inseriti tra assi di pino e la struttura. Una tenda agganciata all’accessorio sospensione Index lo ricopre e lo rende più ordinato.


Visualizza istruzioni e dettagli sul blog e le immagini del montaggio su flickr.

mercoledì 17 settembre 2008

Vendesi lampadari per tutte le tasche!

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...se-easy-on.html

Supporto per lampadario
Heather dice:“Vado matta per un sacco di lampadari Ikea. Purtroppo, però, abito in un edificio vecchiotto e applicare qualunque cosa su una parete, per non parlare del soffitto, è un atto di fede troppo grande che non intendo fare.


Ho realizzato una lampada da terra utilizzando svariati prodotti Ikea. Per prima cosa ho preso una lampada da terra/lettura Not che ho comprato un po’ di tempo fa, ho aggiunto un lampadario di quelli da soffitto, che, pare, non sia più in vendita sul sito Ikea e di cui non ricordo il nome, ma credo di averlo comprato uno o due anni fa.


Gli altri accessori utilizzati sono delle lunghe ghirlande di cristallo finto in saldo all’Ikea il Natale precedente (tutte le decorazioni natalizie si chiamano allo stesso modo) per circa 1.99$ ciascuno e un piccolo paralume delle minilampade con lampadine a candela. Ho tolto il paralume dalla struttura metallica della lampada, l’ho incollato al paralume in plastica in dotazione al lampadario e l’ho posizionato in cima alla struttura metallica della Not. Poi ho montato il lampadario così modificato (ho aggiunto altri finti cristalli per renderlo più glamour) in cima al paralume di plastica e inanellato altri cristalli per formare un piccolo reticolato sulla lampada da lettura più piccola”.

Lampadario ‘ramificato’ fai-da-te
Hank dice: “Cercavo un lampadario semplice ma funzionale da posizionare sopra il tavolo del soggiorno della baita in montagna. Volevo uno di quei magnifici lampadari con le ramificazioni che si vedono in tutte le riviste di arredamento per la montagna. Sarebbe stata, per quel che ho visto, una spesa di 5000$ e più. Così ho comprato questo lampadario Ikea (Lerdal, credo) delle ramificazioni sfuse color naturale e ho creato il mio lampadario ‘ramificato’. Sono davvero contento di come è venuto”.


Un lampadario originale
Guia ha questo lampadario molto eccentrico. Realizzato da uno stendibiancheria Jabba. E me lo immagino anche nella versione azzurra e verde.



Un lampadario di lusso per molto molto poco
Alison dice:“Ho appena terminato un lampadario da un paralume per lampada da soffitto Rimfrost. Il lampadario dà l’idea di essere molto più sfarzoso e costoso delle normali lampade Rimfrost e in più ha la forma di un vero lampadario, proprio come quelli che stavo cercando.

Ho usato sei lampade Rimfrost per avere abbastanza cristallo (a 12$ ciascuna, è davvero pochissimo per l’effetto ottenuto) e tutto il resto è stato super economico: dei cavi a spirale e una catena di bigiotteria più alcuni anelli portachiavi per appenderlo e la supercolla per assicurare il supporto alla giusta distanza da ogni lampada e rendere la luminosità più piena”.

martedì 16 settembre 2008

Sfilata di moda Ikea II

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...-parade-ii.html

Di solito non si associa il nome Ikea agli indumenti, ma qualcuno ha trovato il modo di vestire Ikea. Colorati e vivaci federe, runner, tende, piumini, e chi più ne ha più ne metta…tutto può diventare ‘fashion’.

Quando vuoi fare colpo
A scuola Kerri faceva parte di un club un tempo chiamato “le future casalinghe d’America”, ma poi cambiato con un nome più politicamente corretto. I club non facevano per lei, ma organizzavano gare di moda così ha pensato di mettercela tutta.


“Volevo essere originale”, dice, “volevo realizzare qualcosa quanto più esotico e bizzarro possibile. Dove potevo recarmi per trovare il tessuto? Ikea, certo! Ho comprato questo stravagante tessuto colorato a stampe floreali e l’ho trasformato in una fantastica gonna a ruota!”.

Avete questo top in una taglia da adulto?
Mirre ha realizzato questo bellissimo top con le federe Alvine Spira. Mi è sempre piaciuto il ricamo e ora su questo top è anche più carino.


Il retro ha dei nastri. Le pieghe della federa sono diventati gli orli.
Visualizza il modello e il procedimento qui.

Cosa indossare per una serata
Peter e Carina non sono nuovi ai tessuti Ikea. Non ho molte informazioni su di loro,solo il link del sito. Ma navigandoci ho trovato questa chicca. Davvero molto bella.


L’abito è realizzato da tessuto Fialena. Visualizza altri dettagli qui.

Quest’altro top molto carino è ricavato da una coperta.


Visualizza altri dettagli qui.


Ragazze in ghingheri
Alexa dice:“Ecco le mie figlie, Lena e Maria, nei loro abiti Ikea. Maria indossa un abito in tessuto a fantasia rosso anguria Gunvor. Non sono riuscita a trovare il tessuto dell’abito di Lena sul catalogo 2008 (temo che dovrò tornarci, prendere dell’altro tessuto per Lena e anche qualche metro di Sofia per sua cugina). Dovunque vadano ricevono complimenti. I modelli sono entrambi basati su miei disegni.

Ho utilizzato quello color anguria anche per realizzare delle fasce "porta bambino”.


Clicca qui per le istruzioni sulla fascia portabambino.

Hai il coraggio per una gonna così colorata?

Melissa ritorna con una gonna realizzata da un runner (il nome del prodotto è sconosciuto). Le è anche rimasto abbastanza tessuto per una shopping bag.


Visualizza altri dettagli qui.

lunedì 15 settembre 2008

Jerker: a volte ritornano

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...s-it-again.html

Buon lunedì. Spero che la settimana sia iniziata bene. Ho pensato di mostrarvi 2 mobili studio Fredrik (prima chiamati impropriamente Jerker). Vi è ammassata un casino di roba sugli stereo. Non proprio lo spazio su cui potrei lavorare, ma pare non sia così per Aud1073cH e Steve.

Piano da lavoro informatico con discoteca aggiunta
Aud1073cH ha trasformato la scrivania Jerker in un piano da lavoro informatico.


Molto è stato aggiunto:
- Mensola laterale Jerker a destra
- Braccio mobile per schermo LCD (sinistra)
- Ciabatta multipresa da 12 lunga 10 cm (sulla parte inferiore della mensola)
- Ciabatta da 6 (lato destro del montante sinistro)
- Luce al neon e barra strumenti (fatta di staffe Rubbermaid fissate ai montanti)
- Interruttore rettangolare
- Supporto per altoparlante dalle staffe per mensolette

Palla a specchio per completare il tutto.

Vedi il piano di lavoro su flickr (con note).

Frankenstein Jerker
Steve gestisce una picccola ditta di informatica da casa. Per far funzionare il suo set-up, è corso da Ikea e ha portato a casa ‘Jerker’: 2 tavoli Jerker,il mobile a ripiani Jerker e parecchi altri accessori. “Mi piaceva molto che fossero grandi abbastanza per contenere il mio set-up con doppio monitor e per lasciarmi ancora un mare di spazio”, ha detto.


Avevo un piccolo televisore e un lettore DVD posizionati su una mensola al lato del Jerker. L’unico problema era che il lettore era troppo largo per entrarci senza rischiare di cadere. Siccome la scrivania Jerker si può trasformare in un’infinità di modi - la chiamo Frankenstein - mi son fatto un giro nel reparto dei ‘già pronto’ dell’Ikea della mia città e ho trovato la soluzione. Ho abbinato un mobile a ripiani Antonius (€ 3,50), e un piano per tastiera estraibile Summera (ce l’avevo e ho fissato il tutto sul montante).


Dall’altro lato della scrivania avevo bisogno di altro spazio per i ripiani delle due stampanti, e il mobile a ripiani Jerker è stato messo da parte di nuovo. Così ho abbinato un montante Stolmen pole and 2 shelves. a due mensole. Questo mi ha permesso di posizionare le mensole abbastanza in alto per ricavare una zona in basso con contenitori. Ci son voluti solo dadi e bulloni. A parte le mensole bianche, sembra quasi fosse stato progettato così”.

venerdì 12 settembre 2008

Andy modifica-tutto

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...y-hacks-em.html

Andy modifica un bel po’. Il suo amico dice così: “Non appena compri Ikea inizi a lavorare per Ikea…”e Andy ha lavorato e ci mostra qualcosa di molto carino.

Vink è un porta-CD, ma se ne metti insieme due diventa uno scolapiatti.


Ha smontato il sistema di faretti Radium per adattarlo allo specchio del bagno e ha avvitato le luci a delle pinze fissate sullo specchio.


Visualizza le altre modifiche e scopri la sua teoria divertente sul poggiapentole riducibile Lamplig.

giovedì 11 settembre 2008

Hackeas: Dalla Turchia con amore

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...rom-turkey.html

Handem mi ha inviato dalla Turchia una serie di modifiche semplicemente graziose. "So che queste non sono modifiche che cambieranno il mondo, ma ve le mostro lo stesso".

Ciotole Blanda come elementi decorativi.


Scaldavivande Ordning come portapenne.


Tavolo Grimle come tavolino (link non disponibile) con gambe più corte.

martedì 9 settembre 2008

Treno Ikea a Kobe

http://ikeahacker.blogspot.com/2008...in-in-kobe.html

Se c’è una cosa per cui l’Ikea è insuperabile, oltre agli imballaggi sottili, è la pubblicità. Per la loro apertura a Kobe, Giappone, Ikea ha decorato i treni con i suoi mobili. L’ora di punta non è mai stata così bella.

Visualizza altri dettagli del treno Ikea su Pink Tentacle. [Grazie Dale!]